|
||||||||||||||||||||||||||||||||||
autori | ||||||||||||||||||||||||||||||||||
getulio alviani franco angeli arman (fernandez armand) enrico baj aldo ballo joseph beuys max bill alighiero boetti agostino bonalumi antonio calderara enrico castellani ugo celada da virgilio mario ceroli christo gianni colombo lucio del pezzo sonia delaunay fortunato depero nicolai diulgheroff césar domela piero dorazio lucio fontana piero gilardi camille graeser robert indiana emilio isgrò allen jones ugo la pietra roy lichtenstein verena loewensberg richard paul lohse urs luthi pavel mansurov giuseppe maraniello enzo mari fausto melotti francois morellet ugo mulas bruno munari ugo nespolo mario nigro peter phillips gianni piacentino michelangelo pistoletto fabrizio plessi concetto pozzati ugo pozzo mario radice mel ramos edival ramosa man ray jean-baptiste roosevelt mimmo rotella emilio scanavino mario schifano jesus raphael soto superstudio emilio tadini wassilakis takis joe tilson victor vasarely luigi veronesi renato volpini andy warhol tom wesselmann |
acquarelli gouaches chine altro bozzetti pubblicitari cartoline firmate dipinti disegni fotografia grafiche inviti a mostre libri manifesti e manifesti firmati multipli ornamenti e gioielli d'artista piatti progetti quadri antichi sculture tecniche miste enrico baj enrico baj frequenta l'accademia di brera e nel 1951 fonda con sergio dangelo il movimento per l'arte nucleare. allaccia rapporti con artisti stranieri quali jorn, jaguer, klein e con gli artisti del “manifeste de naples” del 1959, promuove il formarsi dell'avanguardia artistica nell'italia meridionale. alla metà degli anni cinquanta abbandona il linguaggio informale per adottare la tecnica di derivazione dadaista del collage polimaterico, utilizzando con intenti dissacratori oggetti e scarti della vita quotidiana. stabilisce contatti con i nouveaux réalistes francesi e con duchamp, breton ed ernst, che lo spingono ad una riscoperta del surrealismo. nel 1962 fonda l'istituto patafisico milanese e negli anni seguenti rafforza sia l’impegno polemico che la complessità tecnica e iconografica delle sue opere.muore nella sua casa di vergiate nel 2003. per questo autore sono disponibili: grafiche multipli piatti |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||
|